Tina, la galina!

Signore e signori, vi presentiamo Tina!
Tina è la gallina, colorata ed ecologica, che ci ha accompagnato in questi mesi per le scuole del nostro territorio. Una gallina che nonostante le sue difficoltà sfida il domani andando in biciletta e sognando di fare la ballerina.

TINA LA GALINA
È GAIA E BIRICHINA
HA SOLO UNA ZAMPINA
MA VA IN BICICLETTINA.
A TINA PIACE LA DANZA
PER FAR CALAR LA PANZA!
TINA APPENA ALZATA
SI BEVE UNA BUONA CIOCCOLATA
MANGIA QUALCHE FETTA BISCOTTATA
E CI METTE TANTA MARMELLATA!
POI CORRE IN BICICLETTA
E VA A SCUOLA IN TUTTA FRETTA!
TINA LA GALINA VUOL FAR LA BALLERINA
E ANCHE SE NON HA UNA ZAMPINA
DA GRANDE IL SUO SOGNO NEL CASSETTO
È DI PARTECIPARE AL GRAN BALLETTO!
CARI BAMBINI QUANDO LA INCROCIATE
DATELE UN BACIO E INSIEME A LEI BALLATE!

Oltre all’erogazione di servizi educativi e assistenziali per persone con disabilità un obiettivo di Giovani e Amici Cooperativa Sociale è anche la promozione e la sensibilizzazione sul tema della disabilità, con particolare attenzione al mondo della scuola, che prepara le future generazioni.
Umami, il laboratorio artistico sperimentale della Cooperativa Giovani e Amici, si occupa infatti dell’attivazione di laboratori educativi e artistici con l’obiettivo di favorire l’integrazione e l’inclusione tra alunni e persone con disabilità attraverso il “fare e imparare insieme”.
In questi ultimi mesi abbiamo ospitato e siamo stati ospitati da numerose scuole del territorio e per noi è sempre un’occasione importante di crescita; i nostri laboratori sono progettati con il coinvolgimento attivo delle persone con disabilità che hanno modo di sperimentarsi insegnando attività artistiche ai bambini e, lavorando e mettendosi alla prova insieme, danno vita ad un importante gradino per una reale e partecipata inclusione sociale.
Tina la galina e tutti noi vi auguriamo una serena Pasqua! 🙂