SOSTEGNO DOMICILIARE AD ADULTI E ANZIANI

Giovani e Amici opera con progetti individualizzati volti al recupero e/o mantenimento delle autonomie e potenzialità residue in soggetti adulti e/o anziani parzialmente o non autosufficienti. In base ai bisogni dell’assistito che possono essere di carattere più educativo o assistenziale, si distinguono

Servizio Assistenza Domiciliare adulti/anziani (SAD)

è un intervento di natura socio-assistenziale rivolto ad adulti e anziani non autosufficienti, svolto da personale qualificato, volto a garantire il soddisfacimento dei bisogni di base della persona.

Le principali prestazioni sono l’igiene e la cura della persona, l’aiuto nella mobilità e nell’alimentazione, la cura dell’ambiente e del contesto domestico, l’assistenza nell’assunzione dei farmaci e nelle piccole medicazioni, il mantenimento della vita di relazione.

Possono usufruire del Servizio di Assistenza Domiciliare tutti i cittadini, adulti e anziani, che si trovano in stato di malattia o invalidità, che comporta la necessità di sostegno assistenziale.

Servizio Educativo Domiciliare adulti/anziani (SED)

è un intervento educativo rivolto ad adulti e anziani parzialmente autosufficienti che necessitano di un percorso educativo individualizzato.

Le principali prestazioni sono interventi atti a potenziare le autonomie personali e sociali, l’accompagnamento e sostegno nello svolgimento delle attività quotidiane, e l’attivazione di percorsi di socializzazione e integrazione.

Possono usufruire del Servizio Educativo Domiciliare tutti i cittadini, adulti e anziani, per cui sia necessario attivare servizi educativi volti a migliorarne la qualità di vita.

Per maggiori informazioni

Inviaci email