Gruppi Appartamento per persone con disabilità (GA)
Il Gruppo Appartamento (GA) è un servizio territoriale che accoglie persone adulte con disabilità prive di nucleo familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente impossibilitata (Regione del Veneto – L.R. 22/2002 e All. B DGR 84/2007).
“Il Trifoglio” nasce nel 2010 come servizio residenziale, inserito nella rete dei servizi per il territorio dell’A.ULSS 17, che mira all’accoglienza e gestione della vita quotidiana, orientata alla tutela della persona, allo sviluppo delle abilità residue e a favorire esperienze di vita autonome dalla famiglia di origine (qualora ci sia).
Il nome “Il Trifoglio” nasce dalla convinzione che la disabilità non sia un “Quadrifoglio”, quindi una condizione eccezionale. Tutti nel corso della vita possiamo essere, anche temporaneamente persone con disabilità, quindi normalissimi “Trifogli”.
L’obiettivo del “Trifoglio” è proporre un ambiente di tipo familiare che favorisca lo sviluppo di abilità e di autonomie domestiche e sociali e facilitare al contempo i legami e l’integrazione con il territorio. Proprio per questo motivo gli appartamenti sono inseriti nel centro del paese di Terrassa Padovana, in modo tale da facilitare la massima autonomia dei suoi ospiti nell’intessere relazioni e nell’usufruire dei vari servizi (supermercato, ufficio postale, edicole, locali pubblici, etc.), nella mobilità.
Inoltre in ottica d’integrazione e legame con il territorio, “Il Trifoglio” attiva una serie di attività per il tempo libero, a stretto legame con il volontariato e la cittadinanza. L’idea è di una struttura “aperta” e in costante rapporto dialogico con il territorio.
Funzionamento e caratteristiche del servizio
La struttura ospitante è composta di due unità abitative inserite in un contesto condominiale che possono ospitare in totale 12 utenti.
Ogni appartamento è dotato di una zona pranzo, ampio soggiorno con televisione, tre stanze da letto doppie, due bagni, balcone, stanza riservata al personale e garage.
“Il Trifoglio” è un servizio residenziale attivo 365 giorni all’anno. Il personale (operatori di comunità, operatori socio sanitari, educatori professionali e psicologi) è presente sulle 24 ore durante i festivi. Durante la settimana la copertura invece prevede la presenza di personale dalle 16.30 alle 8.00, orari in cui gli ospiti sono presenti in struttura. L’equipe educativa lavora infatti, di concerto con la rete dei servizi del territorio (A.Ulss e Comuni) per facilitare e rendere possibile l’inserimento degli ospiti in percorsi lavorativi e/o occupazionali personalizzati diurni.
Gli appartamenti
