OPPORTUNITA’ OCCUPAZIONALI

Opportunità lavorative occupazionali di inclusione sociale rivolti a persone in situazione di fragilità.

L’accesso a UMAMI segue le modalità previste, in collaborazione con i servizi dell’area di competenza, per ogni progettualità:

  • progetti di sperimentazione in materia di semi residenzialità per persone con disabilità DGRV 739/2015 e DGRV 1375/2020;
  • realizzazione di interventi e servizi a favore di persone con disabilità prive del sostegno familiare DGR 154/2018 – Dopo di noi – Linea B giornaliera;
  • progetti in materia di “Vita Indipendente” a favore di persone con disabilità;
  • tirocini di inserimento lavorativo e inclusione sociale attivabili mediante la collaborazione con il Servizio di Integrazione Lavorativa dell’A.ULSS;
  • progetti socio-educativi sostenuti da ICDp, con progetto condiviso con la persona e in accordo con UO DisNA di provenienza che ne definisce e autorizza il progetto in UVMD;
  • progetti di tipo semiresidenziale temporaneo;
  • progetti privati di inclusione lavorativa per persone in situazioni di fragilità/svantaggio sociale che non possono accedere ai progetti sopracitati.

Il nome deriva dal termine giapponese che sta ad indicare il quinto gusto, la sapidità. Questa è il messaggio che vogliamo dare: dare un sapore nuovo alle cose, dare gusto, voglia di mettersi in gioco, opportunità.

Lavoro

Vedi la nostra carta dei servizi

Dal 1989 costruiamo risposte ai bisogni delle persone in situazioni di fragilità e le sosteniamo nel processo di auto-realizzazione erogando servizi educativi e assistenziali, e attivando interventi di inclusione sociale…(scarica pdf)

carta dei servizi

Umami Bistrot è

UMAMI BISTROT è un bar con pasticceria artigianale (sia di produzione propria che acquistata da pasticcerie del territorio). All’interno vi è anche una rivendita pane con relativa consegna a domicilio e una di quotidiani e riviste.

Il locale è sito nella piazza centrale di San Pietro Viminario con un buon giro di clienti. È il bar principale del paese. Il target dei frequentatori è oggi rappresentato maggiormente da famiglie, per questo vuole anche essere uno spazio per feste ed eventi per bambini. Vuole inoltre essere luogo attrattivo per iniziative culturali e per chi vuole lavorare (WI-FI gratuito).

L’obiettivo principale è sempre quello di offrire opportunità lavorative a persone in situazione di fragilità, in particolare persone inserite in categorie protette e persone con disabilità intellettiva e/o psichica, oltre ad aumentare le opportunità di lavoro per persone normodotate, garantendo loro la remunerazione prevista dal CCNL delle Cooperative Sociali.

Umami Factory è

UMAMI FACTORY è edicola, fioreria, libreria, negozio di giocattoli, laboratorio creativo e spazio culturale. È pensato per ospitare progetti occupazionali innovativi rivolti a persone con disabilità. L’idea è nata dalla volontà di rilevare l’attività commerciale di edicola presente a Cartura, prossima alla chiusura. Accanto a ciò, su richiesta di diversi cittadini, abbiamo pensato di ampliare l’offerta commerciale con l’apertura di un servizio che mancava in paese: una fioreria e, in aggiunta, uno spazio culturale che diventasse “bene comune” per la cittadinanza attraverso la proposta di corsi, attività culturali, laboratori rivolti a tutti.

Obiettivo principale del progetto, oltre a generare nuove opportunità lavorative per la cooperativa, è di impiegare principalmente lavoratori in situazioni di fragilità o con difficoltà a reinserirsi nel mercato del lavoro. Obiettivo non secondario ma strettamente correlato è quello di garantire un contesto occupazionale per persone con disabilità medio lievi, permettendo loro di imparare e sperimentarsi in un contesto lavorativo “reale”.

Ciò che Umami offre di innovativo è sicuramente la possibilità per gli acquirenti, non solo di personalizzare i prodotti/oggettistica realizzata, ma anche di partecipare attivamente al processo di creazione stessa del prodotto. Un esempio per tutti è dato dalla realizzazione di bomboniere fatte a mano.

Umami Lab è

UMAMI LAB è un laboratorio artigianale dove si svolge attività di confezionamento e lavorazioni per conto terzi finalizzate all’inclusione sociale delle persone con disabilità o in situazione di marginalità sociale.

Umami Lab si pone l’obbiettivo di accrescere le abilità e le capacità lavorative personali e di sviluppare le competenze necessarie per stare in un contesto lavorativo: rispetto degli orari, rispetto dei tempi di lavoro, pulizia del posto di lavoro, abbigliamento e cura della persona. Obiettivi di Umami Lab sono anche la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente finale. La qualità resta per noi punto fondamentale.

Tra le attività che vengono svolte vi sono:

  • attività di lavorazione e assemblaggi di minuterie meccaniche conto terzi
  • confezionamento di prodotti (compresa composizione scatole)
  • servizio di data entry
  • Inserimento presso la nostra Cooperativa Sociale o presso l’azienda richiedente di lavoratori inscritti alle categorie protette per l’assolvimento dell’obbligo derivante dalla legge 68/99.

Umami Start è

UMAMI START è un laboratorio di orientamento al lavoro, con attività di valutazione delle competenza, delle potenzialità, dei desideri, delle capacità di redigere un curriculum e di svolgere una ricerca attività di lavoro.

Richiedi informazioni