Il Centro Diurno (CD) è un servizio territoriale a carattere diurno rivolto a persone con disabilità con diversi profili di autosufficienza, che fornisce interventi
a carattere educativo-riabilitativo-assistenziale.

Giovani e Amici gestisce due Centri Diurni per persone con disabilità.

Al fine di garantire l’erogazione del servizi per persone con disabilità del territorio, l’A.Ulss 17 si avvale di Enti Accreditati Istituzionalmente del Privato Sociale (cooperative sociali, Fondazioni). Per il periodo (2010/2015), è stato sottoscritto con AULSS17 un Accordo Gestionale (Delibera Direttore Generale A.Ulss 17 n. 14349 del 31/12/2010.)

L’Accordo Gestionale, definisce le caratteristiche del Servizio, le modalità di gestione, gli impegni assunti da entrambe le parti contraenti, le modalità di accesso e di dimissione relative agli utenti e gli aspetti economici.

Giovani e Amici garantisce l’apertura delle strutture per 225 giorni l’anno, secondo calendari concordati con le famiglie.

Le attività si svolgono per 34 ore settimanali.

Al loro interno opera personale qualificato (operatori socio sanitari ed educatori professionali) che lavora in equipe sotto la guida del Coordinatore del servizio (psicologo clinico).

Nei nostri Centri Diurni la persona viene accolta nel rispetto delle potenzialità e attitudini personali, costruendo in collaborazione con la persona stessa e la sua famiglia un progetto individualizzato che metta la persona e i suoi bisogni al centro del nostro agire.

Progetto Individualizzato si articola in tre diversi possibili percorsi al fine di permettere di personalizzare l’intervento sulla base dei reali bisogni e capacità delle persone inserite:

  1. Percorso Educativo Assistenziale (PEA) rivolto a persone con disabilità e livelli di autosufficienza minimi, mediante interventi atti a:
    • soddisfare bisogni di cura e igiene della persona favorendo condizioni di benessere soggettivo;
    • garantire un’adeguata vita di relazione attraverso percorsi educativi ed assistenziali individualizzati e azioni di sollievo e di sostegno alle famiglie.
  2. Percorso Educativo Occupazionale (PEO) rivolto a persone con disabilità e con livelli di autosufficienza residui o parziali, da mantenere e/o potenziare, mediante interventi atti a:
    • mantenere, potenziare e valorizzare abilità e autonomie personali e sociali;
    • favorire la maturazione e la crescita globale della persona, attraverso un percorso di sperimentazione delle attitudini individuali e delle capacità espressive, in un contesto di laboratorio.
  3. Percorso Lavoro Guidato (PLG) rivolto a persone con disabilità e con livelli di autosufficienza idonei ad un percorso formativo e occupazionale, che si propone di:
    • migliorare e valorizzare la capacità produttiva della persona;
    • mantenere le capacità relazionali e occupazionali acquisite, con finalità riabilitative a medio e lungo termine.