Nasce la quarta foglia de “Il Trifoglio”
Il 14 dicembre 2017 è stato inaugurato in viale della Repubblica a Monselice il nostro quarto Gruppo Appartamento. I nostri servizi residenziali si inseriscono nell’offerta dei servizi per l’abitare rivolti a persone con disabilità della nuova Ulss 6 Euganea e possono ospitare fino a sei ospiti con disabilità medio-lieve e buoni livelli di autonomia.
Ci siamo orientati verso questi servizi al fine di offrire opportunità residenziali alle persone con disabilità. Per noi il Gruppo Appartamento rappresenta un diritto della persona di essere autonoma e autodeterminarsi come sancito dalla Convenzione Onu per le persone con disabilità all’articolo 19. Ognuno di noi a una certa età esce di casa e inizia il suo percorso di vita, così deve essere anche per le persone con disabilità. Siamo convinti che con il giusto supporto l’autonomia sia possibile.
Il nostro compito di operatori è quello di essere mediatori e facilitatori nella costruzione di un ruolo sociale dei nostri utenti. Avevamo scelto il nome Trifoglio per i nostri primi tre appartamenti, nome che nasce dalla convinzione che la disabilità non sia una condizione speciale o eccezionale ma rientri nella normalità. Ora con il quarto appartamento nasce il Quadrifoglio: si ottiene con il percorso di autodeterminazione che ogni utente deve percorrere per arrivare a raggiungere delle autonomie.
Non è frutto della fortuna e del caso, ma del duro lavoro.